Visualizzazioni totali

giovedì 6 dicembre 2012

FORO STENOPEICO

Abbiamo reallizato una foto con una scatola con un bucco e colorata al suo inerno di nero, per realizzare si mette un foglio sensibile nella scatola e si espone alla lucie. Per qualche. dopo siamo andatti in camera oscura a sviluppare il negativo con il solito passaggi (sviluppo, arresto, fissaggio).

dopo abbiamo realizzato il positivo con un altro medodo abbiamo presso il negativo e lo abbiamo messo a contatto con un'altro foglio di carta fotosensibile. Abbiamo accesso la lucie per allcuni secondi e poi abbiamo inserito un foglio di carta nello sviluppo, nell'arresto e nel fissagio. il risulato è un'immagine positiva perchè le cose che nel negativo apparivano chiare fanno passare più luce annerendo cosi maggiormente i sali s'argento.

sabato 1 dicembre 2012

sotto il terremoto

lunedì 26 novembre siamo andatti a visitare la galleria del premio a suzzara. è una galleria d'arte contemporanea, dove al suo interno erano poste opere delle chiese che sono state distrutte dal terremoto.





 
foto di Giacomo Rosa
 
 

camera oscura portatile

ho costruito una camera oscura portatile, utilizzando una scatola da scarpe, del colore acrinico nero, una lente.
per vedere l'immaine del soggeto inquadreto basta mettere la lente davanti al foro, e subito all'interno della camera oscura vedi l'immagine ribaltata e invertita. per mettere a fuoco l'immagine basta solo muovere avanti e indietro un carrello costruito con un foglio da lucido e messo dentro alla camera.

la costruzione di questa camera oscura permette di capire il principio ottico su cui si basa la fotografia