Visualizzazioni totali

lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma


Oggi nel corso della nostra lezione abbiamo realizzato uno scansiogramma con una tecnica off camera. Questa tecnica viene sviluppata con l'uso di no scanner, si appoggiano su di esso degli oggetti poi si avvia la scansione. L'immagine qui affianco rappresenta la cover del cellulare un pezzo di motore di uno scooter e la manica della mia felpa e delle cuffiette. Lo scanner è formato da una lastra di vetro, da da un processore, memoria, convertitore A/D e il sensore CDD ognuna delle parti è responsabile dello sviluppo dell'mmagine.

 primo scansiogramma iphon cuffiette pistone felpa  

sabato 19 gennaio 2013

sviluppo e stampa della fotografia



in laboratorio tecnico abbiamo preso un rullino t max 400 Kodak e abbiamo realizzato dei ritratti a moi stessi. e il rullino lo abbiamo poi messo nella tank.per svilupparlo e ottenere il negativo. abbiamo fatto una stampa per contato per ottenere il positivo. dopo abbiamo stampato per ingrandimento  l'ingranditore è uno strumento diva in tre pezzi che ingrandisce l'immagine del negativo su un foglio di carta fotosensibile che viene poi messo nei passaggi di sviluppo, fissaggio. dando vita ad un positivo ingrandito del nostro piccolo fotogramma.





sabato 12 gennaio 2013

storia della fotografia

Nelle ultime settimane nelle nostre lezioni l'argomento fondamentale è la storia della foto grafia  ha raggiunto alcune tappe cruciali: dopo aver sperimentato con le nostre mani le tecniche e i tentativi che hanno portato alla nascita di questa "nuova" forma d'arte abbiamo ripercorso la vera storia di questa incredibile invenzione e di tutti i passi che sono stati fatti per arrivare alle prime immagini.
Tra illustrazioni degli strumenti e suggestive immagini dell'epoca arricchite da interessanti aneddoti abbiamo fatto conoscenza con le prime forme di rappresentazione di immagini mediante l'utilizzo della luce: abbiamo conosciuto il teatro d'ombre, la lanterna magica e la sua applicazione nella tecnica della fantasmagoria, varie tipologie di scatole ottiche, gli spettacoli del panorama (edificio circolare con le pareti interne dipinte raffiguranti un paesaggio) e del diorama (simile al panorama ma composto da una base girevole e coadiuvato da effetti creati dagli uomini).